Sleep tourism al Gitschberg: in Alto Adige per dormire finalmente bene

Siamo un hotel del sonno

Fresca e pura aria di montagna, movimento tra boschi e sentieri, cibo sano e biologico... Che meraviglia! E non è finita qui. Perché la rigenerazione, quella vera, quella profonda, non può esserci senza un sonno sano e ristoratore. Anche in vacanza. Specialmente in vacanza. Sleep tourism, lo chiamano, un approccio che qui al Gitschberg integriamo con tanti piccoli dettagli. Perché vogliamo che qui riusciate finalmente a fermare la giostra dei pensieri, a lasciarvi andare – e finalmente dormire bene.

La parte più rigenerante della vacanza

Perché dormire bene è così importante

La rigenerazione dell’organismo e della mente avviene durante il sonno. E al Gitschberg, hotel del sonno, gli ospiti se accorgono subito: sono in media 8, ma spesso anche di più, le ore che passano sui nostri magnifici letti. Perché la nostra idea di turismo del sonno non si limita a un buon materasso. Con l’aiuto dei migliori esperti del settore – Samina – abbiamo creato tutte le condizioni ideali per regalarvi notti lunghe e ristoratrici. Grazie alla natura e a tanti piccoli accorgimenti.

Il segreto del nostro sleep tourism

Camere ispirate alla natura

  • Camere progettate secondo i principi di feng shui e affacciate su paesaggi che infondono quiete: prati di montagna, cime all’orizzonte e cinguettio degli uccellini.
  • Bioclima ottimale in ogni camera, con gli oli essenziali del legno naturale degli arredi e frizzante aria d’alta quota anche in estate.
  • Ambienti ipoallergenici sia negli arredi che nelle dotazioni.
  • Tappetino da yoga e piccole attenzioni: tutto pensato per conciliare il vostro sonno.
  • Riposo notturno senza WIFI dalle 23:00 alle 7:00 e, in alcune camere, soluzioni anti-elettrosmog e letti privi di elementi metallici.

Un bio hotel con materassi e sistemi letto bioenergetici

  • Sistemi letto ortopedici e bioenergetici Samina, nuovissimi e d’alta qualità, realizzati a mano in materiali esclusivamente naturali
  • Rete a doghe lamellari in legno di faggio non trattato e senza colle, completamente mobili e libere, per un sostegno e sollievo ottimali.
  • Materasso a elasticità puntuale in gomma naturale, con topper termoregolante e ipoallergenico in lana vergine e fibra bioceramica.
  • Cuscini ergonomici e ipoallergenici, così come coperte in lana vergine non trattata – calde in inverno e piacevolmente rinfrescanti in estate.
  • 16 camere allestite come Samina Power Sleeping Rooms®, con superficie effetto earthing e massima rigenerazione.
  • Biancheria e spugne in materiali naturali biologici, sottoposte a lavaggio ecologico nella nostra lavanderia.

Cucina vitale

  • Alimenti salutari e certificati biologici, per quanto possibile di origine locale.
  • Leggerezza dalla colazione alla cena: cibi freschissimi, in gran parte fatti in casa e con tante proposte vegetariane.
  • Menù sfizioso e appagante, eppure leggero.

Tanta quiete e relax

  • Rituali e massaggi energetici mirati a favorire il sonno.
  • Rilassamento nella natura e passeggiate meditative nel bosco.

Turismo del sonno al Gitschberg: le Power Sleeping Rooms®

La salute passa dal sonno – in queste camere ancora di più

Sleep tourism, ovvero turismo del sonno. Per chi vede nella vacanza un’opportunità per dormire meglio o, come spesso accade, per ritrovare la salute del sonno. Ai nostri ospiti vogliamo offrire quanta più natura e rigenerazione possibile. Ecco perché, oltre all’investimento nei sistemi letto bionergetici Samina, già di per sé i più salutari, abbiamo fatto un passo in più. Da luglio 2025 16 camere delle categorie Milla, Stoana, Felda3, Felda, Kofla e Holza diventeranno ufficialmente Power Sleeping Rooms®.

Günther W. Amann-Jennson e Philipp Amann

“Samina si inserisce a meraviglia nella filosofia sostenibile e olistica del Gitschberg. Vacanze di armonia e natura, e il sonno migliore che ci sia: una combinazione perfetta!“

Vivere la notte come fossimo a piedi nudi

Nelle Power Sleeping Rooms® del Gitschberg la qualità del sonno e della rigenerazione è ulteriormente potenziata dal sistema di earthing e stabilizzazione del campo magnetico naturale. Questo sistema letto, progettato sulla base di fondamenti medici, ricrea la connessione alla terra (grounding), fa defluire dall’organismo le microtensioni e protegge dai campi elettromagnetici. Gli effetti positivi su qualità del sonno, sistema immunitario, circolazione e stress aiutano a migliorare durevolmente l’equilibrio fisico e mentale. Il risultato: un sonno più profondo, più ristoratore. Un sonno migliore.

Camere e suite per sognare.
La gioia di quando si dorme bene

Riposo, benessere, sonno profondo. La natura che ci culla. 40 camere e suite pensate in ogni dettaglio. Nidi che vivono di luce e panorami. E che lasciano spazio all’essere. Semplicemente. Nulla di superfluo, solo meraviglia.

Camere e suite