Il Kerner del Gitschberg: il mio nuovo progetto del cuore

La vinificazione di un sogno

La mia grande passione per il vino non è certo un segreto. Ma forse non tutti sanno che ho sempre guardato con lo stesso interesse anche alla viticoltura e alla vinificazione. Finché ci sono riuscito: da poco più di un anno il Gitschberg ha un proprio vigneto. Si trova all’interno della tenuta Zöhlhof, sopra Chiusa, nella vicina Valle Isarco. 3.000 metri quadrati di suolo detritico di origine morenica e ottima esposizione, in coltivazione biologica e sostenibile.

Seguo questo progetto e Wolfgang Unterfrauner, il nostro viticoltore, in ogni fase: dalla potatura alla vendemmia, fino al lavoro in cantina. Un’esperienza che mi sta insegnando tanto, riempiendomi di ispirazioni e meraviglia. Vivere da vicino il miracolo della viticoltura, passo dopo passo, mi rende felice e orgoglioso.

La prima annata, il 2023, è ora nella nostra cantina: 1.026 meravigliose bottiglie, pronte a entusiasmare noi e gli ospiti del Gitschberg. Il Kerner del Gitschberg è un vero allrounder, inconfondibile nell’aromaticità tipica di questo vitigno e della zona, la Valle Isarco. Fresco e succoso, con una briosa acidità e sentori fruttati di mela e pesca bianca. Amo berlo – e consigliarlo – come aperitivo o in abbinamento a raffinati antipasti, al pesce e a delicati piatti di carne.

Vado a stappare, prost!

 

Horst Peintner, padrone di casa