Sole d’autunno. Montagna dorata.

Storia di un amore speciale.

Autunno – la stagione più variopinta dell’anno. Uno spettacolo naturale per gli occhi e per il cuore. Per l’anima, che si ricarica di energia. E quassù, in alta montagna, queste magnifiche giornate ci regalano emozioni straordinariamente intense.

 

Già il mattino comincia potente, dirompente. Mentre il fondovalle ancora sonnecchia, in ombra, sotto una coltre soffice di foschia, sull’altopiano i primi raggi di sole accarezzano i crinali, promettendo una favolosa giornata di trekking. Nel cielo blu, in autunno così terso da sembrare di cristallo, le cime appaiono ancora più vicine. Nell’aria frizzante del mattino, sembra quasi di poterle toccare. Il messaggio è chiaro: LA MONTAGNA CHIAMA!

E noi rispondiamo con un incantevole itinerario autunnale in Valle Isarco: le malghe di Velturno. Questa tranquilla escursione panoramica parte dal parcheggio Kühhof (1.587 m), sopra Lazfons, e si snoda ad anello tra boschi di larici, in questa stagione giallo brillante, e di pini cembri. Ci accompagnano a ogni passo le Dolomiti, che fanno capolino sulla linea dell’orizzonte.

 

Rientrati al Gitschberg con il cuore colmo di emozione, il piacere del sole d’autunno prosegue nella piscina panoramica. Con l’acqua di sorgente alpina, calda, e il vapore che sale lento. Con il fuoco che scoppietta nel braciere del giardino aromatico. Con gli ultimi raggi di sole che infiammano di porpora le cime delle Dolomiti.

 

Konrad, guida escursionistica