E’ proprio vero: la salute è un regalo prezioso. Ma per raggiungere l’equilibrio e l’armonia tra spirito e corpo ci vuole anche un pizzico di impegno. L’attività fisica, una corretta alimentazione, il benessere interpersonale, il pensiero positivo e momenti di corroborante relax sono fondamentali per la salute. L’inverno è forse la stagione che più si addice per dedicare tempo a se stessi e regalarsi una coccola.
Il nostro trattamento Fenilia secondo la filosofia dell’orologio floreale è un alleato prezioso, un vero toccasana. Abbiamo chiesto alla nostra spa manager Melanie che cosa rende questo trattamento così particolare.
Melanie, perché questo tuo grande entusiasmo per il massaggio Fenilia secondo l’orologio floreale?
L’orologio floreale è una riuscita combinazione tra massaggio manuale e lavoro energetico. È una tecnica diversa dal massaggio classico perché in grado di indurre un rilassamento profondo. Soprattutto a livello emozionale, il trattamento svolge un effetto che si riverbera positivamente su tutto l’organismo. Considero l’orologio floreale un sistema straordinario in grado di motivare i nostri ospiti a mollare la presa, a scandire il tempo in maniera diversa. L’efficacia di una tecnica di massaggio dolce è a dir poco sorprendente!
Quindi più che di massaggio potremmo parlare di carezze?
Sì e no. Il trattamento agisce su due differenti livelli. A livello fisico il lavoro è prettamente manuale: scivolando sui meridiani energetici corrispondenti agli organi i blocchi si sciolgono e i processi di autoguarigione si attivano. La novità consiste nello stimolare le zone riflesse del piede per agire sugli organi e stimolarli. A livello mentale invece l’equilibrio viene ripristinato con un trattamento che utilizza i coni di cera alle erbe e alle essenze floreali.
A chi consiglieresti il massaggio secondo l’orologio floreale?
Alle persone convinte che solo la digitopressione è in grado di sciogliere blocchi e tensioni. Ma il nostro corpo è più della somma delle singole
parti e spesso una rigidità come per esempio dei muscoli del collo ha un’origine più profonda, forse di natura psicologica.
Le miscele, gli oli e le essenze floreali che utilizzate provengono dal nostro territorio. Vengono prodotti specificamente per il Gitschberg?
Sì! Il potere delle erbe alpine e la conoscenza della naturopatia che ci è stata tramandata sono i cardini di questo lavoro. Per ripristinare la forza vitale il nostro bioritmo deve seguire i cicli naturali.