Pur avendo una spiccata predisposizione al pensiero trasversale e nonostante l’entusiasmo che anima il nostro progetto di realizzare un buen retiro in linea col rispetto per la natura, dobbiamo ammettere che una vita consapevole e sostenibile è un cammino complesso, lastricato di ostacoli e punteggiato di informazioni non sempre attendibili.
I requisiti legati alla sostenibilità dai quali non può prescindere un hotel con questa impostazione sono molteplici, il necessario spettro di conoscenze è enormemente ampio e trovare un equilibrio tra profitto e valori ecologici a volte diventa una vera e propria sfida. Ma forse è proprio questo lo sprone che ci fa andare avanti.
Nell’ambito del progetto Interreg OnTour, abbiamo deciso di approfondire e perfezionare il nostro concetto di sostenibilità, di dargli maggiore visibilità per i nostri ospiti, il nostro team e per noi. Per oltre un anno saremo affiancati dall‘Ecoistituto Alto Adige e dalla Libera Università di Bolzano. Con offerte per lo scambio transfrontaliero di informazioni, programmi di formazione continua, analisi e workshop mirati in primis a facilitare e migliorare le tante piccole decisioni di carattere operativo. Saremo all’interno di una rete di contatti fatta di persone che condividono le nostre posizioni, con le quali abbiamo affinità di vedute e di interessi, di altri operatori turistici che vogliono un futuro da vivere con onestà all’insegna della sostenibilità per l’uomo e l‘ambiente.