NOVITA’: sulla nostra tavola il pane biologico del panificio Profanter. Pane salutare senza compromessi. Il panificio Profanter di Bressanone è un pioniere del pane biologico che produce da generazioni. Abbiamo deciso di portare queste specialità anche sulla tavola del Gitschberg.
- Conformemente ai requisiti imposti dal “Marchio di qualità Alto Adige”, i prodotti da forno del panificio Profanter sono realizzati a mano secondo la tradizione artigiana senza l’aggiunta di prodotti chimici, miscele lievitanti e miglioratori del pane di origine industriale.
- Le ricette di casa Profanter vantano una lunga tradizione e dal 1967 vengono trasmesse di generazione in generazione.
- Ogni giorno il farro e la segale integrali nostrani vengono macinati freschi col mulino a pietra per mantenerne inalterati tutti gli aromi.
- Dal 2009 la segale e il farro, cereali principe per la preparazione del caratteristico pane dell’Alto Adige del forno Profanter, vengono coltivati da contadini della Val d’Isarco. Le coltivazioni si estendono sopra i 1.000 m. di altitudine. Per questo i cereali di montagna macinati freschi sprigionano uno straordinario aroma di erba e fieno di montagna.
- “Ricco come il pane integrale, bianco come una rosetta”. Con la forza di dieci diversi semi germogliati, la farina biologica “Keimkraft” contiene vitamine, minerali e oligolementi quasi quanto un pane integrale.
- Una speciale pasta acida lavorata a mano è alla base di un pane amabile e digeribile senza lieviti di farina o di birra.
- Oltre dodici impasti base e paste acide, quasi tutti lavorati a mano, garantiscono il sapore inconfondibile del pane e la sua naturale serbevolezza.
- Per rendere i prodotti adatti anche a chi soffre di allergia al lattosio, il burro è stato sostituito col migliore olio di oliva spremuto a freddo e con olio di colza di prima qualità, spremuto in un piccolo frantoio.
Buona colazione! A presto
Horst e tutto il team