Cosa fare a Maranza in estate – da maggio a novembre

La montagna di stagione in stagione

Al Gitschberg tutto comincia con i fiori di maggio. Prati d’alta quota punteggiati di colori, il cinguettio degli uccelli, il profumo balsamico del bosco che si rinnova. È il risveglio della natura, un invito a festeggiare la vita. Poi, con la fioritura dei rododendri, arriva l’estate. Sole, ma anche la brezza che scende dalle cime. Caldo, ma senza l’afa. Un’estate fresca, fatta di giornate emozionanti e profumo di fieno, chiacchiere in terrazza, notti di sonno profondo. Finché il cielo si fa sempre più terso, l’aria sempre più frizzante. E con il bosco che cambia colore giunge l’oro dell’autunno: il rosso dei faggi, il giallo dei larici. Paesaggi che sembrano dipinti e temperature perfette per camminare.

Maranza e Rio Pusteria: escursioni

Camminare rende felici

Cosa fare a Maranza, in estate, se non cercare di imprimere nella mente ogni scorcio di bellezza? L’orizzonte grandioso con le Dolomiti a fare capolino. Prati inondati di fiori, laghetti tra le rocce, malghe sui pascoli alti. E sentieri, e cime. Scarponi ai piedi, zaino sulle spalle e via, verso il bosco. A ogni passo la natura entra nel cuore. Rischiara la mente con l’aria pura della montagna. Accompagna ogni sosta, accoglie ogni ritmo. Avventura o passeggiata, scarpinata o gita tranquilla – camminare nella natura rende felici.

Mountain bike sull’altopiano

Pedalando tra cime e valli

Gambe che spingono, pedali che girano, cuore che si apre. Se c’è una cosa assolutamente da fare a Maranza, in estate, è salire in sella a una mountain bike e partire all’avventura. La gioia che si prova osservando le montagne scorrere accanto a sé, il vento sul viso, la soddisfazione della cima dopo la fatica – indescrivibile. Stradine sterrate, sentieri, trail. Pianori, saliscendi, salitone. Qui sull’altopiano, nel resto del territorio di Rio Pusteria e della Val Pusteria, ma anche in Valle Isarco. L’unica costante: la natura.

Come le aquile

Estate in Val Pusteria con parapendio e tandem

Libertà assoluta, adrenalina a mille. Pelle d’oca e incredulità. Tra le attività dell’estate in Val Pusteria, il parapendio – da soli o in tandem - è forse quella più sorprendente. Difficile prevedere l’emozione di alzarsi in volo, vedendo rimpicciolirsi sempre di più i prati e i boschi. Sempre più su, fino quasi a sfiorare le cime e le nuvole. Come un’aquila, come un falco. La mente si vuota, lo sguardo si apre a nuove prospettive. Più si sale, più si torna con i piedi per terra. Il parapendio regala allo stesso tempo ebbrezza e pace. E una montagna più grandiosa che mai.

Passeggiata con gli alpaca

Sul sentiero della serenità

Fritz la scheggia, Pippo l’impertinente, Medicus il timido... sono i soffici alpaca del maso Hinterwalderhof. E i meravigliosi compagni di strada per passeggiate che insegnano il valore della lentezza e delle piccole cose. Camminare con gli alpaca significa adattarsi al loro ritmo, riscoprire l’equilibrio tra natura, animali e persone. Allenare la pazienza, fare esercizio di serenità. Insieme agli alpaca, l’estate in Val Pusteria si fa ancora più intensa. Soffice come la loro pelliccia, pacifica come il loro sguardo.

Forest bathing

Meditazione e resilienza nel bosco

Basta una passeggiata nel bosco, compiuta con consapevolezza, per risvegliare la vitalità. Per rafforzare le difese immunitarie, ridurre lo stress, dormire meglio. È l’azione calmante degli alberi, è il profumo intenso di muschio, terra e resina. Un bagno di silenzio e sensazioni che svuota la mente, libera lo spirito, apre il cuore. Il forest bathing è la dimostrazione del potere della bellezza, dell’efficacia semplice e straordinaria della natura. Un’esperienza di pace e forza per ritrovare il baricentro dentro di sé.

Due tiri a bocce

Risate e relax nel giardino del Gitschberg

Di rientro da una camminata, dopo l’ultimo giro di sauna, prima dell’aperitivo. Cosa fare a Maranza in quei pomeriggi d’estate che vorremmo non finissero mai? E se fosse una partita di bocce nel giardino del Gitschberg? Un classico d’altri tempi, eppure intramontabile. Per concludere in bellezza una giornata in montagna, con tanta allegria e buonumore. Facendo due tiri in tranquillità, o affrontandosi in una sfida epocale.

Almencard.
La nostra carta ospiti

Quel qualcosa in più che rende le vacanze d’estate a Maranza ancora più speciali. Tra i tanti vantaggi dell’Almencard, la carta ospiti dell’Area vacanze Rio Pusteria: l’uso gratuito dei mezzi pubblici dell’Alto Adige e degli impianti di risalita locali in bassa stagione, ma anche un ricco programma per il tempo libero!

Almencard