Maranza in inverno: vacanze di neve e natura

Montagna imbiancata, montagna di gioia

Lo scricchiolio sordo della neve a ogni passo. L’odore inconfondibile che anticipa una nevicata. Le cime brillanti al sole del mattino, che pian piano arriva ad abbracciare il Gitschberg e tutto l’altopiano. Quello della neve è un tempo di silenzio. La prima cosa da fare a Maranza, in inverno, è ascoltare la natura addormentata. La seconda: viverla. Con consapevolezza, sguardo aperto. E tanta voglia di avventura.

Il gusto di sciare

Divertimento, libertà – e poca folla

Curva dopo curva, lungo i declivi sopra l’altopiano. L’aria che sferza il viso e l’orizzonte dolomitico a fare sempre compagnia. Una ski area non troppo intricata, non troppo affollata. 55 chilometri di piste ampie e baciate dal sole. Maranza in inverno è una destinazione per chi ama lo sci tranquillo. Per chi all’adrenalina preferisce il piacere di guardarsi attorno. E di fermarsi, senza fretta, per una sosta golosa e due chiacchiere in uno dei meravigliosi rifugi.

Trekking invernale e racchette da neve

Sentieri innevati, tracce da seguire

Un bosco, un sentiero. Il silenzio. Il tonfo della neve che all’improvviso cade dal ramo appesantito di un abete. Il sole che trasforma i pascoli innevati in un mare di luce. Tracce da seguire, sulla neve e nel proprio cuore. Attorno al Gitschberg ci sono tanti luoghi magici per un trekking invernale o una gita con le racchette da neve. Itinerari facili e panoramici. Impegnativi e spettacolari. Camminate nella neve, camminate di gioia.

Slittino a Maranza

Pistaaaaa!

Giù per il pendio, a più non posso. Gli occhi che lacrimano per la neve e per l’emozione. Il batticuore della discesa e la voglia di rifarla, ancora e ancora. Le piste da slittino di Maranza regalano a tutte le età giornate di divertimento e risate. Da non perdere: la Brimi Winter Run lungo i pendii del Monte Gitschberg. 4,5 chilometri che si snodano nel bosco imbiancato e riportano dritti dritti alla partenza della cabinovia: per un altro giro!

Maranza e dintorni: sci di fondo

Inverno in stile classico o pattinato

Solchi paralleli che serpeggiano tra i prati. Il respiro, lievemente accelerato, che l’aria fredda trasforma in vapore. Silenzio e natura a perdita d’occhio. Nei dintorni di Maranza, lo sci di fondo è un’emozione sia per gli esperti sia per chi prova per la prima volta. Dove? Sull’Alpe di Rodengo-Luson, con 25 fantastici chilometri al cospetto delle Dolomiti. Oppure a Valles e Terento, con incantevoli e assolati tracciati tra i prati e i campi.

Passeggiata con gli alpaca

Sul sentiero della serenità

Fritz la scheggia, Pippo l’impertinente, Medicus il timido... sono i soffici alpaca del maso Hinterwalderhof. E i meravigliosi compagni di strada per passeggiate che insegnano il valore della lentezza e delle piccole cose. Camminare con gli alpaca significa adattarsi al loro ritmo, riscoprire l’equilibrio tra natura, animali e persone. Allenare la pazienza, fare esercizio di serenità. Insieme agli alpaca di Maranza l’inverno si fa ancora più intenso. Soffice come la loro pelliccia, pacifico come il loro sguardo.

Almencard.
La nostra carta ospiti

Quel qualcosa in più che rende le vacanze d’estate a Maranza ancora più speciali. Tra i tanti vantaggi dell’Almencard, la carta ospiti dell’Area vacanze Rio Pusteria: l’uso gratuito dei mezzi pubblici dell’Alto Adige e degli impianti di risalita locali in bassa stagione, ma anche un ricco programma per il tempo libero!

Almencard