Area vacanze Rio Pusteria: sci, trekking e ciaspole

Inverno delle meraviglie

Tempo. Per guardarsi attorno, lassù in cima alla pista, e scoprire un camoscio sulle rocce. Per osservare uno scoiattolo mentre sgranocchia una pigna. Per divertirsi a sollevare nuvole di neve con le code degli sci. A Maranza e in tutta la regione di Rio Pusteria, lo sci e il trekking invernale fanno riscoprire il valore del tempo. Istanti preziosi in un paesaggio d’ovatta, avventure che cominciano sulla porta del Gitschberg. Sentieri, prati – e la cabinovia a una manciata di metri.

Valles e Maranza: impianti sciistici

Divertimento, libertà – e poca folla

Nel comprensorio Rio Pusteria lo sci comprende due ski area – Gitschberg, da Maranza, e Jochtal, da Valles. Un totale di 15 impianti di risalita, 55 chilometri di piste e 500 cime a fare da panorama. Le piste sono larghe e soleggiate, un piacere sia per chi sta imparando, sia per chi ama le sciate tranquille. Perché sulle montagne di Valles e Maranza, dove gli impianti sciistici non conoscono il sovraffollamento di altre zone, la protagonista di una giornata sulla neve torna essere la natura. Grandiosa e rigenerante. Con una vista su Dolomiti, Zillertaler Alpen e Ötztaler Alpen che nessun’altra ski area della Val Pusteria può vantare. E con emozioni sulla neve da Natale a fine marzo.

Dolomiti Superski e Sella Ronda

Lo skipass combinato Dolomiti Superski e Rio Pusteria porta lo sci nel carosello sciistico più grande del mondo. 1.200 chilometri di piste e 12 comprensori sciistici, tutti al cospetto delle Dolomiti, per sciare ai piedi delle leggendarie guglie Patrimonio Unesco. La chicca: il Sella Ronda, l’anello di piste che attraverso quattro passi e 30 chilometri di discese gira attorno al massiccio del Sella.

Escursioni invernali e ciaspole a Maranza

Neve. Silenzio. Stupore.

Disegnare le prime tracce sul sentiero. Il bosco silenzioso sotto una coltre bianca. La bellezza selvaggia e potente dell’inverno. Passi lenti e ritmati, consapevolezza a ogni respiro. Armonia. Con la natura, con sé stessi. Le escursioni invernali a Maranza, con o senza ciaspole, possono partire direttamente dall’hotel. Un’esperienza che, una volta provata, vorrete ripetere il prima possibile.

Area vacanze Rio Pusteria: non solo sci - le mete più belle

Piccolo Gitsch

Sono in pochi a venire quassù in inverno. E va bene così. Perché così il Piccolo Gitsch preserva inalterata la sua essenza. Fatta di pace, libertà, forza. Di respiri profondi e orizzonti che si perdono lontano, nei panorami coperti di neve. Quassù il cielo è più vicino.

Valle d’Altafossa

In luogo che amiamo profondamente. Le escursioni invernali che da Maranza si inoltrano nella Valle d’Altafossa conducono attraverso paesaggi suggestivi di prati e boschi silenziosi. Riempiono gli occhi di meraviglia e il cuore di gratitudine.

Malga Fane

In inverno il complesso di 35 baite e fabbricati rurali, adagiato nella conca che chiude la valle di Valles, sembra uscito da una fiaba. Un gioiello sotto tutela, un luogo magico che con la neve risplende in un tempo sospeso.

Alpe di Rodengo-Luson

Un soleggiato altopiano di pascoli innevati. Una natura che ha il fascino delle antiche leggende. Praterie ondulate sotto una coltre bianca, boschetti di pini cembri incappucciati. Un panorama maestoso e commovente sulle Dolomiti – un mondo a parte, prezioso e intatto.

In montagna con Konrad

L’escursione settimanale del Gitschberg

Konrad, la nostra guida escursionistica, conosce i sentieri più belli, i luoghi più solitari, i punti panoramici più spettacolari. Ma anche le storie più affascinanti sulle nostre montagne, sugli alberi, sugli animali. Seguire Konrad in una delle sue escursioni guidate significa tornare con gli occhi che brillano. Pieni di amore per la natura e per il meraviglioso territorio che ci circonda. Emozioni così intense che fanno dimenticare la fatica.

Pronti per una giornata sulla neve

Servizi per sciatori e camminatori al Gitschberg

  • Programma di attività con l’escursione settimanale sulla neve di Konrad
  • Svariate escursioni invernali guidate a Maranza e nel resto dell’Area vacanze Rio Pusteria, con o senza ciaspole
  • Variegate proposte di itinerari di trekking invernale e gite sugli sci
  • Cartina escursionistica invernale dei dintorni di Maranza e fornitissima biblioteca dedicata alla montagna
  • Deposito gratuito per sci, scarponi e bastoncini presso la stazione di partenza della cabinovia Gitschberg, a 300 metri dall’hotel
  • Uso gratuito di ciaspole, bastoncini, ramponi, ramponcini e zaini messi a disposizione dal Gitschberg

Così tante emozioni.
Inverno a Maranza

Sulle montagne di Maranza e dell’Area vacanze Rio Pusteria, lo sci da discesa è solo una delle mille attività invernali da praticare. Scialpinismo e sci di fondo. Slittino e passeggiate con gli alpaca, parapendio e camminate tra i boschi, con o senza racchette da neve. Momenti da vivere nel silenzio della natura tinta di bianco. Emozioni che brillano come la neve al sole.

Inverno