Escursioni da Maranza: trekking e MTB dal Gitschberg

Montagna, emozioni in salita

Escursioni che partono da Maranza, sentieri che dal Gitschberg si infilano direttamente nel bosco, la cabinovia ad appena 300 metri di distanza. Il bello di una vacanza sull’altopiano è proprio questo. Avere la montagna là, davanti a sé, pronta per essere esplorata. Uscendo già la mattina presto, con i primi raggi di sole ad accarezzare le cime, l’odore di muschio, l’aria frizzante. Energia, suggestione. La voglia di affrontare anche l’ultima salita e arrivare alla croce. Il piacere di un itinerario tranquillo tra le malghe, senza fretta. La meraviglia, costante e sempre nuova, che accompagna ogni istante.

Percorsi MTB e trekking a Maranza e dintorni - le mete più belle

Monte Gitschberg

Il Monte Gitschberg è la montagna che sovrasta Maranza e allo stesso tempo l’ispirazione per il nome del nostro hotel. Il panorama dalla sua croce di vetta a 2.510 metri è tra i più spettacolari dell’Alto Adige: una distesa infinita di montagne e valli, con oltre 500 cime da ammirare.

Valle d’Altafossa

Un’istantanea della montagna più romantica, un territorio senza tempo e traboccante di natura. Pascoli e nostalgia. Acqua scrosciante e malghe. L’incantevole Valle d’Altafossa è un classico tra i percorsi MTB e trekking a Maranza. Perfetto per chi ama gli itinerari facili e il refrigerio Kneipp.

Malga Fane

Il complesso di 35 baite e fabbricati rurali, adagiato nella conca che chiude la valle di Valles, sembra uscito da una fiaba. Un gioiello sotto tutela, un luogo magico. Malga Fane è anche il punto di partenza di numerosi itinerari in diversi gradi di difficoltà.

Laghetti d’alta quota

L’acqua verde smeraldo che luccica, increspata dal vento di montagna. Attorno rocce e crinali, nel silenzio della natura. Sono tante le escursioni da Maranza che portano a laghi d’alta quota. Lago Grande di Campolago, Lago di Marmo, Lago Selvaggio, Lago Ponte di Ghiaccio, Lago Grindlbergsee... Piccoli, grandi miracoli della natura.

Alpe di Rodengo-Luson

Un soleggiato altopiano di pascoli d’alta montagna. Una natura che ha il fascino delle antiche leggende. Praterie dolcemente ondulate, boschetti di pino cembro, un panorama maestoso e commovente sulle Dolomiti – un mondo a parte, prezioso e intatto.

Mulini e piramidi di terra a Terento

Un itinerario di storia e meraviglia, un anello soleggiato alla scoperta del passato. Si snoda lungo torrente Terner Bach, toccando sette antichi mulini che ne sfruttavano la corrente, fino a uno straordinario spettacolo naturale: le piramidi di terra di Terento, createsi quasi 200 anni fa.

Pronti per la prossima gita

Servizi trekking e MTB al Gitschberg

  • Programma di attività con l’escursione settimanale di Konrad
  • Svariati percorsi MTB e trekking a Maranza e nel resto dell’Area vacanze Rio Pusteria
  • Variegate proposte per escursioni a piedi, tour in alta montagna e tracciati ciclabili
  • Cartina escursionistica dei dintorni di Maranza e fornitissima biblioteca dedicata alla montagna
  • Uso gratuito delle cabinovie Gitschberg e Jochtal in bassa stagione (da metà maggio a metà luglio, da metà settembre a inizio novembre)
  • Uso gratuito degli zaini e dei bastoncini da trekking messi a disposizione dal Gitschberg
  • Noleggio di e-mountain bike (a pagamento)
  • Ricarica gratuita per e-bike
  • Postazione per piccole riparazioni alla bici e servizio assistenza professionale di Rent-A-Sport Gitschberg

In montagna con Konrad

L’escursione settimanale del Gitschberg

Konrad, la nostra guida escursionistica, conosce i sentieri più belli, i luoghi più solitari, i punti panoramici più spettacolari. Ma anche le storie più affascinanti sulle nostre montagne, sugli alberi, sui fiori, sugli animali. Seguire Konrad in una delle sue escursioni guidate significa tornare con gli occhi che brillano. Pieni di amore per la natura e per il meraviglioso territorio che ci circonda. Emozioni così intense che fanno dimenticare la fatica.

La filosofia della montagna

In vetta alla gioia

Gitschberg, paradiso tra cielo e terra. Sopra la vita quotidiana, sopra il superfluo. Ogni giornata in montagna è un regalo. Natura che commuove nel profondo e che fa sprofondare in un sonno soddisfatto la sera. La vera esperienza si trova lungo il sentiero, non sulla cima. Nella lentezza, nel respiro. Nel cuore aperto alla meraviglia. Nell’essenziale che la natura ci insegna ad amare.

Konrad Lamprecht, guida escursionistica e sorriso felice

"Quando sono in montagna sono felice. Poter condividere questa gioia con gli altri è il regalo più bello che la natura mi fa."

Almencard, sempre più su

La carta ospiti dell’Area vacanze Rio Pusteria

L’Almencard, che riceverete al vostro arrivo al Gitschberg, offre un sacco di vantaggi anche a chi viene a Maranza per fare escursioni estive a piedi o in bici. Non solo mobilità gratis su tutti i mezzi pubblici dell’Alto Adige e sulle cabinovie locali a inizio estate e in autunno, ma anche un ricco programma di proposte culturali e itinerari guidati in montagna.

Estate.
I mille volti delle Alpi

La spensieratezza dell’estate e tante emozionanti attività da vivere in montagna. Ovviamente con la natura protagonista. Qualche consiglio? Parapendio e passeggiate con gli alpaca, forest bathing e rafting, ma anche il relax di una partita di bocce in giardino. Da dove cominciare?

Estate