Hotel con cucina bio sulle montagne dell’Alto Adige

Slow food, soul food. Cucina sostenibile al Gitschberg.

Portare la natura nel piatto. Con coerenza, trasparenza e fiducia nei sapori autentici che ci dona. È questo ciò che facciamo nel nostro hotel con cucina bio in Alto Adige. Da un lato l’abilità e il legame con la tradizione, dall’altro la consapevolezza che attraverso un approccio slow e una cucina green biologica possiamo scrivere il futuro. Della gastronomia, ma anche del territorio che ci ospita. Cibo buono per il palato, buono per l’anima, buono per la natura.

Più sano, più vicino, più buono.

Una filosofia dettata dalla natura

All’Hotel Gitschberg, con cucina bio intendiamo molto di più del mero utilizzo di alimenti di origine biologica. Crediamo nel fatto-in-casa e nelle ricette ecosostenibili. Nelle preparazioni sane, fresche e – se necessario – nella rinuncia di un ingrediente a favore di un altro, di origine più vicina. Tante proposte vegetariane, in compenso zero opulenza nei buffet e zero prodotti esotici. E rinunciamo anche al pesce di mare, dando spazio al meraviglioso pesce d’acqua dolce dei nostri torrenti e laghi. D’origine esclusivamente locale anche la carne e i salumi, selezionati uno per uno.

Andreas Gruber, lo chef alla guida della fantastica brigata del Gitschberg

“La cucina green biologica del Gitschberg è il frutto di uno scrupoloso e appassionato lavoro quotidiano. Organizzazione mirata delle forniture, gestione ottimale delle scorte, waste management ecofriendly. Tutto con un obiettivo: gusto sostenibile.“

Origine locale: il meglio del meglio

Perché sappiamo da dove arriva la bontà

La natura dentro di noi ci avvicina alle persone con la nostra stessa visione. Persone che spesso sono dietro l’angolo. La grande maggioranza degli ingredienti sono di origine biologica e proviene da produttori, cooperative e aziende agricole con sede nelle immediate vicinanze del nostro hotel con cucina bio: in Alto Adige o in vicine località dell’arco alpino. Al Gitschberg impieghiamo anche alcune eccellenze di origine locale sebbene prive di certificazione biologica: provengono da produttori che conosciamo e stimiamo.

Certificazione Bio Fair Südtirol by Bioland

Fatti, non parole: bio qualità al Gitschberg

La qualità della cucina bio del Gitschberg è certificata dal marchio Bio Fair Südtirol e raccomandata da Bioland®. Una scelta che abbiamo compiuto con profonda consapevolezza, fedeli ai nostri valori e alla volontà di contribuire a un futuro più green. Chi sceglie il bio, sceglie uno stile di vita. Economia circolare, fertilità naturale del suolo, allevamento cruelty-free, produzione alimentare sana, biodiversità, lavoro e commercio equi, rispetto del clima e delle risorse. Attraverso i controlli a cadenza annuale per la riconferma del marchio Bioland® assicuriamo più trasparenza, sostenibilità e benessere a persone, animali e ambiente. E un’ospitalità che parla di responsabilità, salute e serenità.

Barbara Peintner, padrona di casa, diplomata in pedagogia erboristica

"Gli alberi e le erbe sono parte di me da quando ero bambina. Al Gitschberg ho potuto dedicare loro un ruolo speciale. Uno spazio che racconta il profondo legame e la gratitudine che provo verso la natura."

Erbe di montagna. Profumi, colori, gioia.

Il ruolo delle erbe nella cucina del Gitschberg

Le erbe spontanee sono alla base del foraging, un’idea di cucina che amiamo e pratichiamo. Perché è un privilegio portare nel piatto la saggezza, la bellezza e il variegato mondo aromatico che la natura sa regalarci. Raccogliamo ciò che ci serve sui prati di montagna attorno al Gitschberg e nel nostro giardino. Erbe selvatiche, fiori eduli, piante aromatiche alpine e mediterranee. Ingredienti preziosi che regalano gusto e gioia.

© globusliebe

Bio Kulinarium: golosa pensione 3/4.
Bontà comprese nel prezzo

Con il Bio Kulinarium, la nostra golosa pensione 3/4, il gusto diventa protagonista di ogni giornata di vacanza. Si comincia con i prodotti freschi e le specialità fatte in casa della colazione bio, si prosegue nel pomeriggio con le proposte dolci e salate della merenda altoatesina, e si termina in bellezza con la green dinner deluxe. Vi aspettiamo a tavola!

3/4 Bio Kulinarium