Bio e wine hotel – l’Alto Adige nel bicchiere

Vino, distillati, liquori. E la cultura del gusto.

La passione è qualcosa di potente. E quella che il Gitschberg ha per il vino e i distillati è sfociata nella creazione del wine bar e della grappoteca, portando alla luce la nostra anima di wine hotel in Alto Adige. Merito di Horst Peintner, titolare e sommelier, e del capo-barista Reini Gostner, che condividono l’entusiasmo per le eccellenze artigianali e rare. Anno dopo anno, sono riusciti a comporre un assortimento straordinario: una selezione curatissima di vini, grappe, distillati e liquori. Li serviamo in ambienti di stile, insieme a diverse varianti di spritz e ottimi signature cocktail.

Wine bar e wine atelier

Un’enoteca in hotel – con degustazione di vini ed esperienze in vigneto

L’Alto Adige è una terra di radicata vocazione vitivinicola. Al Gitschberg la sentiamo nostra: un’ulteriore sfaccettatura del nostro hotel che, con la degustazione dei vini della nostra cantina, vogliamo condividere con voi. L’appuntamento è quindi nella cornice esclusiva del wine bar per un calice speciale, nel nostro wine atelier per entusiasmanti degustazioni, oppure direttamente in vigneto per un’esperienza a tu-per-tu con i produttori. La carta dei vini è opera di Horst, e si vede: accanto ai classici dell’Alto Adige spiccano i tanti vini biologici-biodinamici, PIWI e vini naturali. Dei veri capolavori della natura che trasformano il vino un’esperienza consapevole. E che raccontano le potenzialità e la varietà di un territorio vitivinicolo straordinario.

Di nostra produzione: il Kerner del Gitschberg

La vinificazione di un sogno

Wine hotel in Alto Adige, ora a tutti gli effetti. Dal 2023, infatti, il Gitschberg ha un proprio vigneto. Si trova all’interno della tenuta Zöhlhof, sopra Chiusa, nella vicina Valle Isarco. 3.000 metri quadrati di suolo detritico di origine morenica e ottima esposizione, in coltivazione biologica e sostenibile. Qui, in cooperazione con la famiglia di viticoltori della tenuta, Horst vinifica un sogno che aveva da tempo: il Kerner del Gitschberg. Fresco e succoso, con una briosa acidità e sentori fruttati di mela e pesca bianca. Ottimo come aperitivo, si abbina a meraviglia anche agli antipasti, al pesce e ai delicati piatti di carne.

La grappoteca del Gitschberg

Bicchierini di montagna

Con oltre 150 etichette, la grappoteca del Gitschberg lascia intuire la grande passione di Reini per liquori e distillati. L’assortimento, frutto dell’entusiasmo e della scrupolosa dedizione del nostro capo-barista, è in continua evoluzione e comprende i migliori liquori e le nuove creazioni delle piccole distillerie dell’Alto Adige. I due criteri principali: eccellenza nella qualità e nel gusto. Il tutto abbinato agli aneddoti e alle storie di montagna che Reini serve insieme ai suoi bicchierini.

Reini Gostner, fantastico capo-barista del Gitschberg dal 2014

“È straordinario scoprire quanta vita si nasconda in ogni singolo sorso. Un distillato sa raccontare. Di persone, idee, pensieri. E abilità artigianali uniche.“

No & Low. Quando l’alcol non serve.

Un nuovo modo di bere

Gusto in purezza e stile di vita sano. La filosofia del bere analcolico è una tendenza che al Gitschberg abbiamo accolto da tempo. Con una grande varietà e voglia di sperimentare. Oltre alle bibite classiche, proponiamo rinfrescanti bevande fatte in casa e vintage drink bio, ma anche un ricco assortimento analcolico di vini, birre, mocktail e urban drink.

Cucina naturale biologica.
La filosofia della natura nel piatto

Il Gitschberg è un luogo che unisce la gioia dello stare bene alla gioia del mangiare bene. Una bontà che parla di natura, sentita nel cuore e portata nel piatto. Esperienze di gusto che proponiamo a ognuno di voi. Con delicatezza e consapevolezza. Perché anche in cucina crediamo nella natura e nella montagna – e da loro prendiamo ispirazione.

Cucina naturale biologica